Analizzatore FoodScan 2

Il Foodscan 2 è un analizzatore NIR pre-calibrato per l’analisi di tutte le matrici a base di carne o derivate da carne, semilavorati a base di carne e prodotti finiti con aggiunta di ingredienti. Dispone di una calibrazione basata su reti neurali con un database di circa 30.000 campioni di varie tipologie di carni (suino, bovino, agnello, pollo, tacchino cavallo, etc.). Il caricamento del campione è semplice e veloce, basta prepararlo (fino a 300 g di campione), ed inserirlo nell’apposita tazzina. Un semplice click sul display del Foodscan 2 permette di avviare l’analisi ed in soli 25 secondi ottenere i risultati.

caratteristiche

Foodscan 2, strumento rapido, preciso e di facile impiego per l’analisi chimica del campione

IL DESIGN

Il Foodscan 2 consiste di una unità centrale contenente la camera di analisi del campione che si illumina automaticamente al fine di facilitare il posizionamento corretto del campione nell’apposito supporto portatazzine.

Oltre alla camera di analisi, l’unità dispone dello schermo touch screen su cui effettuare le operazioni di identificazione del campione, verifica del risultato, gestione di trend statistici ed ulteriori controlli sui campioni analizzati nel tempo.

PARAMETRI DI ETICHETTATURA

Con FoodScan 2 potete ottenere le informazioni necessarie all’etichettatura delle confezioni destinate al consumatore finale. Questo permette di ridurre i costi di utilizzo di laboratori esterni e consente al laboratorio QC di ottenere maggiori prestazioni e produttività con le stesse risorse.

Parametri: Grassi, umidità, proteine, collagene, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, valore energetico dell’alimento, sale, sodio, attività dell’acqua e ceneri, più analisi del colore (Scala E L* a* b), correzione e standardizzazione del batch.

ANALISI DEL COLORE

L’impatto del colore sulle preferenze dei consumatori è aumentato costantemente negli ultimi 10 anni. Il colore è ora fortemente associato alla qualità del prodotto.

FoodScan 2 utilizza lo spettro della luce visibile riflessa a 45° dal piano del campione per analizzare il colore mentre si esegue l’analisi in trasmissione dei parametri chimici completi dell’alimento. I responsabili del controllo qualità possono quindi ottenere informazioni sul sempre più significativo parametro colore senza dover dedicare una sala all’analisi visiva ed affidarsi a uno staff di personale qualificato. Ancor più importante per il budget del laboratorio: serve un solo strumento al posto di due.

TEMPO DI ANALISI

Tempo di analisi ridotto fino al 50%, ridotti costi di analisi e migliorata efficienza del laboratorio.
La richiesta di maggiore efficienza aumenta poiché gli impianti di lavorazione della carne incrementano la produttività e introducono nuovi prodotti finiti per rimanere concorrenziali e soddisfare le nuove preferenze dei consumatori. Ciò accresce inevitabilmente il carico di lavoro nei laboratori di Controllo Qualità.

OPZIONE "BATCHING"

L’opzione «batching» del software IsiScan permette di gestire il raggiungimento degli obiettivi di standardizzazione della ricetta/batch per il target grasso/magro prefissato o per altri parametri selezionabili.

Basta indicare nella cartella del software relativa al batching il valore % di grasso/magro delle 2 materie prime scelte per la correzione del batch, il target di grasso e peso della ricetta.

VALUTAZIONE COSTANTE DELLA QUALITÀ DEI PRODOTTI FINITI

Il Foodscan 2 effettua l’analisi qualitativa del prodotto, della tipologia di produzione ed in più identifica lo standard di qualità e auto-archivia il database costruito con gli spettri di tutti i prodotti considerati standard di qualità.

Qualora la produzione o prodotto scada di qualità poiché non risulta conforme o a causa di una modifica di qualità delle materie prime o per una errato processo produttivo (miscele non conformi, utilizzo di materie prime non idonee, cottura inadeguata, eccesso di acqua, etc.) l’analisi del relativo campione indicherà che tale prodotto non è conforme agli standard di qualità precedentemente definiti.

Specifiche Tecniche

3 MODELLI PER TUTTE LE ESIGENZE

FoodScan 2 Pro: 

  • Touchscreen e PC integrato
  • Classificazione IP65
  • Ideale per l’utilizzo “at-line” nell’ambiente di produzione

FoodScan 2 Lab TS:

  • Touchscreen e PC integrato
  • Ideale per uso in laboratorio o in ambiente protetto

FoodScan 2 Lab:

  • Gestito da un PC esterno con il software FoodScan 2
  • Ideale per uso in laboratorio o in ambiente protetto

SERVIZI DIGITALI

  1. I servizi digitali Foss permettono una gestione efficiente di tutti i vostri FoodScan, per il monitoraggio, l’aggiornamento e per il back-up, oppure strumenti per la calibrazione per il monitoraggio delle analisi e delle calibrazioni dei parametri.
  2. Calibrazioni pronte all’uso: Le robuste e innovative calibrazioni ANN (artificial neural network) sono adeguatamente preparate per gestire ogni condizione dei campioni e della tipologia di preparazione. Le calibrazioni sono basate su 30.000 campioni di riferimento per più parametri chimici e coprono diverse varietà di materie prime e semilavorati.

Tecnologie correlate

Ti potrebbe interessare…

richiedi informazioni

Contattaci per ottenere informazioni tecniche per il tuo prodotto o per richiedere una presentazione più approfondita della macchina.

richiedi informazioni

Contattaci per ottenere informazioni tecniche per il tuo prodotto o per richiedere una presentazione più approfondita della macchina.

Tutti i campi del form sono obbligatori.

Torna su