NUOVO ANALIZZATORE NIR IN LINEA PROFOSS 2

L’azienda danese FOSS annuncia il nuovo ProFoss™ 2, un avanzato analizzatore in linea nel vicino infrarosso (NIR) che aiuta i produttori alimentari a fare il miglior uso possibile delle proprie risorse nella produzione di prodotti come sughi, pesti e carne separata meccanicamente (MDM).

Un obiettivo comune a tutti i processi di produzione è infatti quello di avvicinarsi il più possibile agli obiettivi di qualità predefiniti con la minor quantità possibile di materia prima di valore. In questo modo, la resa e il profitto possono essere migliorati rispettando sempre i requisiti di qualità e legislativi, così da ridurre anche sprechi e reclami.

Il ProFoss™ 2 aiuta i produttori a raggiungere questo obiettivo fornendo misurazioni dirette e continue durante il processo di produzione. I parametri di controllo chiave possono essere monitorati da vicino consentendo un controllo più stretto della produzione rispetto agli obiettivi da raggiungere.

Sulla base del successo del ProFoss™ originale, il ProFoss™ 2 racchiude in se gli ultimi sviluppi della tecnologia NIR, del software associato e dei servizi digitali, per rendere più semplice che mai sfruttare a pieno il potenziale dell’analisi NIR in linea.

Analisi fornite da misurazioni in tempo reale:
La soluzione ProFoss 2 consiste in sensori appositamente progettati che vengono montati in un processo di produzione in linea. Si tratta di una robusta unità e una serie di software, connettività e servizi di supporto che rendono semplici e intuitive l’implementazione e il funzionamento della tecnologia in linea. Le frequenti e precise misurazioni in linea permettono una potente opzione di controllo e una maggiore comprensione dei parametri critici nel processo produttivo.

Risultati certi con la tecnologia NIR in linea:
La coerenza delle misurazioni tra tutte le unità installate è ulteriormente garantita da strumenti standardizzati che misurano tutti allo stesso modo e da calibrazioni trasferibili che possono essere installate in più unità ProFoss™ 2. Le caratteristiche della tecnologia NIR vengono applicate in base alle caratteristiche dei prodotti da analizzare: per esempio, la riflettanza viene utilizzata per quelle applicazioni dove il materiale viene misurato in superficie, mentre la trasmittanza NIR è usata per applicazioni dove è fondamentale ottenere dati dall’interno del campione.  Un esempio di questo uso innovativo della tecnologia NIR è l’esclusiva sonda laterale, giunta ormai alla sua terza generazione con il ProFoss™ 2, e appositamente progettata per l’analisi di determinati parametri campionati all’interno del prodotto.

Alte prestazioni e facile gestione per un valore duraturo nel tempo:
Le unità ProFoss™ 2 possono essere monitorate e gestite da qualsiasi parte del mondo, ad esempio, quando si fornisce supporto alla calibrazione o si rivedono i cicli di manutenzione degli strumenti, delle calibrazioni e delle prestazioni. I dati dei test possono anche essere facilmente integrati in sistemi di controllo come PLC, SCADA o programmi statistici come LIMS. Per ultimo, ma non meno importante, grazie agli alti livelli di digitalizzazione, ProFoss 2 è Industria 4.0.

Torna su