VisioPointer

TriVision sviluppa sistemi di Controllo Qualità di alta classe e di facile utilizzo, basati sulla tecnologia di “Visione Artificiale” per l’industria alimentare, ovvero un sistema di telecamere di altissima qualità che permettono ai produttori alimentari di garantire la qualità dei prodotti e delle confezioni, di ottimizzare la produzione e ottenere una documentazione affidabile di essa, ma anche diventare più eco-sostenibili riducendo sprechi e reclami.

caratteristiche

L’importanza del controllo della sigillatura, gli errori tipici sulle confezioni termoformate e con vassoi sigillati, e come l’ispezione TriVision convalida la saldatura delle confezioni alimentari per ottimizzare la durata di conservazione e la qualità del prodotto.

VISIOPOINTER

Un solo sistema, numerose tipologie di ispezione.
VisioPointer è un’unità indipendente facile da installare, con nastro trasportatore incorporato e meccanismo di espulsione. Con il proprio espulsore montato all’estremità del nastro trasportatore, il sistema espelle dalla linea di produzione tutti i prodotti che vengono scartati a causa di difetti nella confezione o perché non idonei.

Infatti, grazie alle impostazioni della luce e della telecamera sia sopra che sotto il nastro trasportatore, VisioPointer è in grado di ispezionare diversi tipi di packaging alimentare. Il sistema può essere configurato in modo da includere anche l’ispezione laterale, garantendo così un controllo ancora più accurato della confezione.

ISPEZIONE DELLA SIGILLATURA

Il processo di sigillatura può essere compromesso da contaminazioni alimentari, da regolazioni errate della stazione di riscaldamento o da fogli piegati durante la produzione. Con VisioPointer, durante l’ispezione delle saldature, l’intera area di sigillatura delle confezioni viene analizzata per garantire che queste siano complete e intatte ma soprattutto privi di contaminazione alimentare, di difetti nella sigillatura e di  pieghe nella pellicola.

ISPEZIONE ETICHETTA E GRAFICA

I requisiti normativi, la domanda dei consumatori e le aspirazioni commerciali dei produttori presuppongono che l’etichettatura e il packaging siano visivamente accattivanti, perfettamente integri e contengano tutte le informazioni richieste dalla legge. Controllando l’etichetta e la grafica, ovvero elementi di testo e di brand, sulle confezioni o sui fogli di plastica stampati, il sistema TriVision assicura che queste siano corrette, complete e intatte, leggibili, posizionati correttamente e non piegati.

ISPEZIONE DELLA STAMPA

Una corretta e visibile stampa della data, come la data di confezionamento e la data di scadenza presenti sulle confezioni alimentari, è fondamentale per garantire la qualità dei prodotti conservati sugli scaffali e per assicurare la conformità alle leggi e ai regolamenti. Il metodo di ispezione della stampa di TriVision non provoca falsi scarti, garantendo comunque che ogni stampa della data sia corretta, leggibile, posizionata correttamente, contenga la data di scadenza corretta secondo i dati del sistema ERP e la data di confezionamento corretta.

ISPEZIONE CODICI A BARRE

I codici a barre migliorano molti processi come la gestione dell’inventario, il track & tracing e la gestione dei prodotti lungo tutta la catena di fornitura. I sistemi TriVision ispezionano i codici a barre sulle etichette o stampati direttamente sulla confezione (ad es. stampato su pellicola), affinché siano corretti, leggibili e posizionati correttamente. Inoltre il controllo avviene sia per i codici a barre statici che per i codici a barre incorporati con dati variabili.

ISPEZIONE COMPLETA DEL PRODOTTO

I sistemi di ispezione artificiale garantiscono la presenza e la giusta quantità di condimento nei prodotti. Come ad esempio, la presenza e la quantità di condimento sulla pizza surgelata, la presenza e il numero di noci sulle torte surgelate o la presenza e il numero di elementi essenziali all’interno di piatti pronti. Inoltre, è possibile rilevare, in tutte le superfici alimentari, corpi estranei fino a 1 mm2, grazie alle diverse configurazioni di telecamere, luci e software.

Specifiche Tecniche

  • Dimensione: 1850 x 800 x 800 mm
  • Dimensione max oggetto da ispezionare: 200 x 280 x 250 mm
  • Velocità max: 800 mm al secondo
  • 2 Nastri di trasporto separati: lunghezza 1400 mm e altezza 900 mm (+ / – 50 mm)
  • Meccanismo di espulsione: Ad aria (standard)
  • Tipologia di telecamera: Scansione di linea e iperspettrale (optional)
  • Sistema operativo: Windows 10 IOT Enterprise LTSB
  • Pannello di comando: Full HD Touch-screen
  • Industria 4.0
  • Corpo macchina IP65

SOFTWARE DI OTTIMIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE

Un sistema TriVision non funge solo da sistema di Controllo Qualità, ma anche come strumento di ottimizzazione della produzione attraverso la raccolta dati di tutte le ispezioni. Gli operatori e il direttore di stabilimento possono facilmente utilizzare i dati generati dal sistema. Il sistema di ottimizzazione della produzione infatti rende accessibili sullo schermo i dati di ispezione della produzione passata e corrente, consentendo agli operatori di effettuare rapidi cambiamenti per ridurre al minimo gli errori, i tempi di fermo macchina e gli sprechi di prodotto.

Inoltre, con un «Production Intelligence Agreement», la direzione dello stabilimento può accedere ai dati di produzione attraverso la piattaforma online TriVision e ricevere frequenti rapporti di produzione, con statistiche su OEE (efficienza generale dell’impianto), tempi di attività, prodotti rifiutati, tipi di errore, distribuzione degli errori e tanto altro ancora.

Tecnologie correlate

Ti potrebbe interessare…

richiedi informazioni

Contattaci per ottenere informazioni tecniche per il tuo prodotto o per richiedere una presentazione più approfondita della macchina.

richiedi informazioni

Contattaci per ottenere informazioni tecniche per il tuo prodotto o per richiedere una presentazione più approfondita della macchina.

Tutti i campi del form sono obbligatori.

Torna su