Raggi X Anritsu per prosciutti cotti interi

Sistema a Raggi-X Anritsu per l’ispezione di prosciutti cotti interi in alluminato

I sistemi di ispezione a Raggi-X Anritsu offrono ai produttori alimentari la migliore combinazione di rilevamento dei contaminanti e alta affidabilità sul lungo periodo, rivelandosi efficaci anche per prosciutti cotti interi in alluminato.

Diversamente da un metal detector, questi sistemi permettono infatti di rilevare oggetti non metallici così come anche contaminanti metallici. Inoltre, la serie Anritsu XR75 offre massime prestazioni con il più basso costo di gestione.

Grazie alla sua più ampia area di ispezione, il sistema a raggi X Anritsu XR75 “Large” è una soluzione particolarmente indicata per il controllo di prodotti in scatole, casse e buste di grandi dimensioni. È inoltre adatto all’ispezione di materie prime nella fase di accettazione e dei prodotti in fase di spedizione.

Ispezione di prosciutti cotti interi confezionati in alluminato: come procedere?

Vaschette, vassoi, fogli, sacchi e buste in alluminio vengono spesso utilizzati nel packaging alimentare. Per il confezionamento di prosciutti cotti interi è ormai prassi impiegare il confezionamento in packaging alluminato, sia perché è un ottimo sistema per conservare il cibo e aumentare la shelf-life, sia perché migliora la presentazione stessa degli alimenti.

È tuttavia possibile rilevare contaminanti, specialmente metallici, nei packaging contenente alluminio?
Certamente, se si usa un sistema a raggi X, dal momento che il packaging in alluminio non è ben compatibile con i metal detector convenzionali.

Al contrario, il sistema di ispezione a raggi X Anritsu XR75 “Large” assicura la facile ispezione di corpi estranei ferrosi, non ferrosi e di acciaio inox, oltre che di altri contaminanti quali vetro, sassi, ceramica e plastica densa in confezioni in packaging alluminato, anche di grandi dimensioni, come quelli impiegati per i prosciutti cotti interi. La scelta della tecnologia X-ray si basa sull’efficacia dell’ispezione garantita dall’assenza di eventuali disturbi generati dal packaging e dal prodotto stesso. A questi vantaggi, va poi aggiunta la facile accessibilità in termini di lavaggio e sanificazione.

Per di più, l’ampia dimensione per il passaggio del prodotto, unita a un ingombro tra i più contenuti sul mercato, rendono il modello XR75 “Large” particolarmente adatto per l’ispezione di prosciutti cotti interi confezionati in alluminato, con prestazioni in termini di dimensioni di rilevazione e ripetibilità di rilevazione al top di gamma, riducendo in modo sensibile falsi positivi e ri-lavorazioni.

Contattaci per ricevere informazioni dettagliate sul modello a Raggi-X ideale per il tuo prodotto.

Sistemi a raggi-x Anritsu: non solo rilevamento di contaminanti

Sono diverse le operazioni che i sistemi a raggi-x Anritsu possono gestire oltre al rilevamento dei contaminanti. Tra queste vale la pena menzionare:

  • Misurazione verticale del peso del prodotto: il calcolo viene effettuato in base all’area, alla luce e all’ombra degli elementi su un’immagine radiografica.
  • Rilevazione del prodotto mancante: attraverso la circonferenza, l’area e il volume del prodotto dall’immagine rilevata è possibile identificare crepe e rotture, ma soprattutto controllare il numero di elementi presenti all’interno della confezione, rilevando un possibile elemento mancante.
  • Ispezione in linee multiple: possibilità di effettuare diverse tipologie di rilevamento in ogni linea per i prodotti target che si muovono su più file, fino ad un massimo di sei file.
  • Mascheramento: ovvero aumentare la sensibilità di rilevamento mascherando le parti dell’immagine radiografica in cui gli effetti del prodotto sono elevati e simili a quelli dei contaminanti, rimuovendoli dall’area di rilevamento dei contaminanti stessi.

Le specifiche tecniche del sistema a raggi-x Anritsu “XR75 Large”

  • Larghezza nastro: 620 mm
  • Altezza da terra: 1050 mm +- 50 mm
  • Area di rilevamento: W1 590 mm, W2 410 mm, H 250 mm
  • Dimensioni limite prodotto: H max 250 mm, W 590 mm
  • Direzione avanzamento prodotto: da sinistra o da destra
  • Memorie programmabili: 200 max.
  • Velocità nastro: 31 – 40 m/min.
  • Peso max. prodotto: 40 kg
  • Peso macchina: 480 kg
  • Emissioni: Max. 1 µSv/h
  • Display: Touch-screen 15” a colori TFT LCD
  • Classe di protezione: IP66 (per il nastro di trasporto); IP 40 per le altre parti
  • Connettività: Porta USB o Ethernet.

Diversi sistemi a raggi X per diversi prodotti e confezioni alimentari

Sono disponibili diversi modelli di sistemi a raggi X Anritsu in base al prodotto o la confezione da ispezionare, a partire dal modello standard per il controllo di un’ampia gamma di applicazioni tra cui i prodotti confezionati. Il sistema di ispezione XR75 con tramoggia di alimentazione senza tendine di schermatura consente invece prestazioni di rilevamento leader per prodotti sfusi non confezionati.

L’offerta a raggi X Anritsu comprende anche il sistema per prodotti sfusi leggeri o di dimensioni normali, i quali possono essere trasportati su un nastro inclinato senza tendine di schermatura dotato di scudo protettivo, e il sistema di ispezione Side-View per prodotti disposti verticalmente e di alte dimensioni come le bottiglie.

L’ampia gamma di sistemi a raggi-x Anritsu include, infine, anche il sistema “Pipeline”, ideale per l’ispezione in continuo di prodotti fluidi, semi-solidi, liquidi in tubazione, e il sistema “Dual-X” a doppia energia specificamente progettato per rilevare corpi estranei di bassa densità come le ossa nei prodotti da taglio quali, in particolare, i petti di pollo.

Torna su