Scongelatore rapido a radiofrequenza

Stalam ha sviluppato un sistema di scongelamento rapido in continuo basato sull’utilizzo della tecnologia a radiofrequenza che garantisce una riduzione significativa delle perdite di liquido e di peso, minimizzando il deterioramento superficiale del prodotto dovuto alla proliferazione batterica.

Grazie ai notevoli benefici forniti, lo scongelamento a RF si sta affermando come la tecnologia per eccellenza in questo tipo di processo per i produttori alimentari in cerca di alta qualità e sicurezza.

caratteristiche

Gli svantaggi dei metodi di scongelamento convenzionali possono essere evitati grazie alla capacità della radiofrequenza (RF) di generare rapidamente calore in modo volumetrico all’interno del prodotto. Il processo di riscaldamento è dunque veloce, uniforme e controllato.

FUNZIONAMENTO

La tecnologia a Radiofrequenza di Stalam trasferisce rapidamente energia direttamente al cuore del prodotto, sviluppando calore in modo endogeno. Il prodotto viene sistemato sul nastro di trasporto dell’impianto e viene condotto attraverso l’unità (tunnel) di trattamento a RF, passando tra le piastre metalliche (elettrodi) che costituiscono il sistema di applicazione dell’energia. Sottoposte al campo elettromagnetico, le molecole polari, principalmente dell’acqua, contenute nel prodotto subiscono un effetto vibro-rotazionale che causa dissipazione di energia sotto forma di calore, quindi la temperatura interna del prodotto si innalza in modo rapido ed uniforme, indipendentemente dalle dimensioni, peso, densità e conducibilità termica del prodotto stesso, garantendo così rapidità e qualità nel processo di scongelamento del prodotto.

FORMATI E IMBALLAGGI

Grazie al sistema di elettrodi e all’ampio nastro trasportatore, la macchina accetta prodotti IQF o blocchi, in un’ampia gamma di dimensioni e pesi: da pochi kg a 30 kg e da pochi cm a 23 cm di altezza (configurazione standard). Su richiesta, la macchina può essere personalizzata per la lavorazione di blocchi più alti.

Inoltre, grazie alle caratteristiche del campo RF e alle diverse tipologie di nastri trasportatori disponibili, la carne può essere confezionata (film/liner o borse PE, con o senza vuoto, PE + cartone, casse o vassoi in PP, ecc…) ma anche non confezionata sul nastro.

Specifiche Tecniche

  • Costruzione in acciaio inox AISI 304 sottoposto ad un trattamento anti-corrosivo e finitura superficiale “shot-peening”
  • Livello di protezione IP65 e pannellatura esterna in acciaio inox AISI 304
  • Ampio nastro di trasporto (fino a 180 cm) modulare in polietilene oppure con superficie solida in poliestere rinforzato
  • Pannello di controllo PLC che consente la gestione di ricette multiple
  • Costruzione modulare: scongelatori disponibili con potenze da 3 kW a 105 kW. Le versioni 85kW e 105 kW sono modulari (fino a 3 moduli aggiuntivi).

AMPIA GAMMA DI PRODOTTI

Non c’è limite alla tipologia di prodotti che può essere scongelata con la tecnologia a RF.
CARNE: Pollo, agnello, maiale, tacchino…
PESCE: Frutti di mare (interi o sgusciati), calamari, polpo, salmone, tonno…
VERDURE: Carote, mais, zucchine, spinaci, piselli, cipolle..

Ma anche frutta, prodotti dolciari e tanto altro!

Tecnologie correlate

Ti potrebbe interessare…

richiedi informazioni

Contattaci per ottenere informazioni tecniche per il tuo prodotto o per richiedere una presentazione più approfondita della macchina.

richiedi informazioni

Contattaci per ottenere informazioni tecniche per il tuo prodotto o per richiedere una presentazione più approfondita della macchina.

Tutti i campi del form sono obbligatori.

Torna su