Taglio Pesce con Sega a nastro Automatica

Seghe a nastro manuali vs automatiche

Il taglio di blocchi di prodotti alimentari congelati è un’operazione che richiede attenzione e precisione per ottenere pezzi di dimensioni uniformi e senza sbavature. Per questo motivo, le seghe a nastro sono diventate uno strumento fondamentale nella prima lavorazione di questi prodotti.

Tuttavia, esistono due tipologie di seghe a nastro: quelle automatiche e quelle manuali. All’interno di questo articolo andremo a scoprire le differenze più importanti in merito alla sicurezza e all’operatività di entrambe.

Le differenze effettive tra una sega a nastro manuale e una automatica

Le seghe a nastro manuali e automatiche sono due tipi di macchinari con funzionalità e caratteristiche diverse.  Le seghe a nastro manuali sono azionate manualmente dall’operatore, mentre le seghe a nastro automatiche sono dotate di un motore che muove il nastro, sul quale è fissato il prodotto, verso la lama di taglio, il tutto in modo automatico.

Proprio per questo motivo le seghe a nastro automatiche si dimostrano più sicure rispetto alle prime. Infatti, alcune delle cause più comuni riguardanti i danni all’operatore sono legate alle seghe a nastro manuali che potrebbero creare situazioni di questo tipo:

  • La mano dell’operatore può scivolare dalla sega e passare accidentalmente sulla lama.
  • L’operatore tenta di rimuovere la carne dal tavolo della sega a nastro mentre la lama è ancora in movimento.
  • Guanti, accessori o indumenti dell’operatore che si impigliano nella lama della sega.

Con le seghe a nastro automatiche ovviamente, queste situazioni non potrebbero verificarsi poiché non c’è un contatto diretto tra la lama e l’operatore, per questo, vanno ad offrire un livello di sicurezza notevolmente superiore.

Un’altra differenza sta nella precisione e nella capacità di taglio: le seghe a nastro automatiche hanno una maggiore precisione di taglio rispetto alle seghe a nastro manuali. Questo perché l’operatore può impostare la macchina in modo che il piano di lavoro si muova verso la lama con precisione e costanza, mentre l’utilizzo di una sega manuale dipende principalmente dalle performance dell’operatore. Lo stesso vale per il taglio: le seghe a nastro automatiche hanno una capacità di taglio maggiore in quanto possono gestire materiali più spessi e resistenti.

In quanto a velocità invece, come è intuibile, le seghe a nastro automatiche possono tagliare a una velocità maggiore rispetto alle seghe a nastro manuali, perché il motore muove il piano di lavoro a una velocità costante, mentre quelle manuali dipendono dalla capacità più o meno costante di un operatore.

Una scelta chiara e con importanti ritorni sull’investimento

Quando si tratta di scegliere tra una sega a nastro manuale ed una automatica, la scelta è chiara!

Sebbene le seghe a nastro automatiche siano più costose rispetto alle seghe a nastro manuali, a causa della maggiore complessità del loro funzionamento, permettono però una maggiore sicurezza, precisione di taglio e capacità produttiva, che si traducono in minori costi operativi e di manodopera, migliori margini e maggiori profitti.

Riassumiamo brevemente i principali vantaggi delle seghe a nastro automatiche rispetto a quelle manuali:

  • Sono dotate di funzioni di sicurezza che riducono il rischio di incidenti e di errori umani durante il processo di taglio
  • Producono prodotti di dimensioni uniformi e standardizzano il processo
  • Sono più efficienti in termini di tempo, in quanto il processo di taglio è più veloce e costante
  • Sono molto più facili da usare in quanto non richiedono il coordinamento manuale dell’operatore.

La nostra proposta: le seghe a nastro automatiche Mainali della serie RB-1

Per un taglio preciso e accurato, e soprattutto, per garantire una certa sicurezza, le seghe a nastro automatiche sono sicuramente le migliori; noi consigliamo quelle della serie RB-1 di Mainali.

Sega a nastro automatica Mainali

Queste tipologie di seghe automatiche sono progettate per tagliare con precisione e sicurezza ogni tipo di prodotto congelato, che si tratti di pesce o carne. Il sistema delle seghe a nastro automatiche RB-1, infatti, è costituito da pinze che afferrano il prodotto e da sensori che attivano la copertura della lama per una massima sicurezza dell’operatore.

Inoltre, lo spessore e la modalità di taglio è regolabile, e la lama può essere sia singola che doppia a seconda del prodotto da tagliare.

Le seghe a nastro automatiche di questa serie sono disponibili anche nella versione Smart con scansione laser per tagliare il prodotto a peso fisso, e in versione compatta “Plug & Play” di facile installazione.

Vieni a scoprirle nella sezione dedicata e non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni o per ricevere un preventivo!

Torna su