Multibatcher Cabinplant

AZIENDA SPAGNOLA INCREMENTA LA REDDITIVITÀ CON MULTIBATCHER CABINPLANT

Il Gruppo Spagnolo Baucells Alimentació ha aumentato la redditività delle esportazioni di maiale in Cina

Dal 2018, la diffusione della peste suina africana ha decimato la produzione di carne suina in tutta l’Asia. Prima di questa sfortunata epidemia, la Cina era il più grande produttore mondiale di carne suina, allevando più della metà della popolazione mondiale di suini. Nonostante la produzione di maiale sia calata in Cina, la domanda è rimasta elevata.

I fornitori spagnoli Baucells Alimentació si sono mossi rapidamente per soddisfare la domanda di carne suina in Asia. Dalla sua fondazione 60 anni fa, questa azienda a conduzione familiare ha guadagnato una presenza sul mercato globale e una reputazione positiva per una fornitura costante di un prodotto di qualità. Tuttavia, mentre adeguavano rapidamente la loro linea di produzione per servire il mercato asiatico, l’azienda ha scoperto che la loro precedente soluzione di pesatura e confezionamento stava creando una serie di gravi problemi.

I grossisti devono adattarsi alle nuove richieste di pesatura e imballaggio

Sia le tipologie di prodotto che le dimensioni degli imballaggi richiesti dal mercato cinese sono molto diversi da quelli europei. I grossisti di carne di maiale hanno dovuto adattarsi a spedire grandi porzioni come le ossa del dorso, le ossa del collo, e i piedi anteriori e posteriori in scatole dal peso fisso di 10 kg o 25 kg. Pesare e imballare manualmente prodotti così grandi può essere estremamente dispendioso in termini di tempo e richiede molti operatori per far fronte alla domanda. È anche molto difficile ridurre gli scarti nel processo manuale.

Pertanto, il Gruppo Baucells Alimentació ha investito in una soluzione di pesatura automatica, la quale però non era in grado di gestire grandi porzioni e produceva molti scarti a causa di una pesatura imprecisa, con conseguente impatto negativo sul profitto. È a questo punto che l’azienda spagnola ha deciso di investire nel Multibatcher di Cabinplant.

Sempre più grossisti di carne suina scelgono il Multibatcher di Cabinplant

Negli ultimi anni, la tecnologia Multibatcher ha ricevuto molta attenzione dai fornitori di tutto il mondo. Questo sistema di pesatura per il confezionamento di prodotti in lotti dal peso fisso è completamente automatico e ad alta velocità, grazie ad un algoritmo intelligente sviluppato da Cabinplant sulla base di 50 anni di esperienza nell’industria alimentare. Il Multibatcher, infatti, esegue un’accurata pesatura combinatoria e gestisce porzioni fino a 35 kg di carne o altri prodotti. La pesatura accurata dei lotti riduce significativamente gli sprechi rispetto ad altri sistemi e migliora il ritorno sull’investimento.

Dopo la consulenza iniziale, Cabinplant ha lavorato con il gruppo Baucells Alimentació per personalizzare il Multibatcher al fine di soddisfare le loro specifiche esigenze di produzione. Con il supporto tecnico di Cabinplant in loco, il Multibatcher è stato installato in una settimana.

Il Gruppo Baucells Alimentació ha così ridotto gli sprechi e aumentato la resa

Con il Multibatcher in funzione da gennaio 2020, il gruppo Baucells Alimentació è oggi in grado di eseguire una pesatura combinatoria precisa e ad alta velocità, combinando automaticamente i lotti di prodotto e producendo confezioni accurate con una quantità minima di scarti.

Con l’aiuto del Multibatcher, il gruppo Baucells Alimentació è stato in grado di raddoppiare la produzione in metà del tempo, anche utilizzando quattro operatori in meno rispetto a prima. L’azienda è ora pronta a continuare ad esportare in Cina e ad avere la flessibilità aggiuntiva di cui ha bisogno per adattarsi ad ulteriori cambiamenti del mercato negli anni a venire.

 

Il Quattro-Batcher di Cabinplant utilizza la stessa tecnologia di pesatura e dosaggio del batch del fratello maggiore Multibatcher. Trattasi, infatti, di una versione più compatta, facile da integrare e utilizzare in una linea già esistente. Le performance si avvicinano molto a quelle del Multibatcher. Infatti, oltre che ad ingombri minori, il quattro-batcher è progettato per soddisfare la domanda di pesatura e dosaggio preciso ed efficiente di grandi porzioni fino a 30 kg di pesce, frutti di mare, carne e pollame. Infine, la capacità massima di produzione è stimata a 14 batch/min (dipende dal prodotto in questione).

Il Quattro-batcher è presente nel nostro Showroom per la nostra OpenHouse fino al 5 Novembre.
Vieni a vederlo!

Torna su