Il principale premio internazionale, l’International FoodTec Award, riconosce dal 1994 gli avanzamenti in materia di innovazione, sostenibilità ed efficienza nel settore della tecnologia alimentare. Una giuria internazionale di esperti della ricerca, del mondo accademico e di rappresentanti del settore, seleziona le proposte più innovative. Il prestigioso premio tecnologico è consegnato sotto forma di medaglie d’oro e d’argento ogni tre anni da DLG, in collaborazione con l’industria e i media partner, all’Anuga FoodTec di Colonia.
Innovazioni che valgono medaglia d’oro e d’argento
Seydelmann dimostra ancora una volta la sua leadership con le due migliori innovazioni del settore: Il set da taglio Seydelmann RFID riceve la medaglia d’argento, e il Riscaldamento Ohmico di carne e salumi di SeyOS GmbH (gruppo Seydelmann) viene premiato con la medaglia d’oro!
Scopriamoli più in dettaglio:
- I codici RFID aiutano ad evitare errori durante l’inserimento del set di taglio nel tritacarne. Il display della macchina mostra quale unità di taglio è necessaria in base al prodotto da lavorare. In questo modo l’operatore è guidato nell’inserimento, nel giusto ordine, di ogni singola unità di taglio. Inoltre, non è possibile avviare la macchina per la lavorazione del prodotto quando si installa un set di taglio non idoneo.
- SeyOS GmbH rivoluziona la produzione di salsicce nell’industria con il processo elettrotermico, il “riscaldamento ohmico”. Facendo passare una trasmissione di corrente continua attraverso il prodotto, si ottiene un riscaldamento rapido di tutto il prodotto, su tutta la sua lunghezza e sulla sezione trasversale, in modo uniforme. Così facendo, il fabbisogno di energia, il tempo e lo spazio del processo di cottura si riducono al minimo. Inoltre, è possibile un processo di produzione in continuo.
Questi premi sono un’ulteriore dimostrazione della forza e della leadership di Seydelmann riguardo le innovazioni nel campo delle tecnologie alimentari, e noi della Gherri siamo orgogliosi di offrire queste e tante altre tecnologie innovative ai produttori alimentari italiani.