Il sistema di ispezione a Raggi-X Anritsu XR75 con tramoggia di alimentazione, senza tendine di schermatura, consente prestazioni di rilevamento leader nel settore dei prodotti sfusi non confezionati come per esempio piselli, mais, carote, cipolle, funghi e prodotti IQF più in generale.
Il sistema è dotato di una tramoggia in ingresso per il carico del prodotto sfuso sul nastro sottostante. In particolare, è progettato per rispondere ai requisiti di gestione del flusso, e rilevazione di contaminanti, dei prodotti sfusi.
Di seguito un elenco delle principali specifiche tecniche del sistema:
- Larghezza nastro: 420 mm
- Altezza da terra del nastro: 750 mm +- 50 mm
- Area di rilevamento: W1 390 mm, W2 355 mm, H 50 mm
- Dimensioni limite prodotto: H max 50 mm, W 355 mm
- Direzione avanzamento prodotto: da sinistra o da destra
- Velocità nastro: 5 – 60 m/min.
- Peso max. prodotto: 5 kg
- Peso macchina: 305 kg
- Emissioni: Max. 1 µSv/h
- Display: Touch-screen 15” a colori
- Classe di protezione: IP 66
ISPEZIONE A RAGGI X DI FUNGHI SFUSI SURGELATI
I nostri tecnici specializzati hanno recentemente eseguito un’installazione “personalizzata” di un sistema a Raggi X con tramoggia per l’ispezione di funghi sfusi surgelati IQF, a fette e cubettati. Il sistema installato è composto, oltre che dal sistema a Raggi X, anche da:
- Raschiatori e guide di contenimento prodotto
- Copertura di protezione anti-condensa per prodotti surgelati
- Espulsore per prodotti contaminati
- Contenitore di raccolta prodotto scartato sotto il nastro
- Protocollo di comunicazione con rete aziendale.
Questo sistema è stato inserito in una linea di produzione già esistente per l’ispezione di 2500 kg/h di funghi IQF (capacità massima della macchina fino a circa 4.500 Kg/h). Dal video di seguito si evince come nei test eseguiti post-installazione, i sassi siano stati i contaminanti più rilevati. Sono comunque state testate diverse tipologie di contaminanti di diversa dimensione.
Ampia gamma di sistemi a Raggi X Anritsu
A seconda del prodotto o confezione alimentare da ispezionare, sono disponibili diversi sistemi di ispezione a Raggi-X Anritsu, e tutti offrono ai produttori alimentari la migliore combinazione di rilevamento dei contaminanti ed alta affidabilità nel lungo periodo. Permettono, a differenza di un metal detector, di rilevare oggetti non metallici come pietre e vetro, così come anche contaminanti metallici.
Sono diverse le operazioni che i sistemi a raggi-x Anritsu possono gestire oltre al rilevamento dei contaminanti, come il rilevamento dei prodotti mancanti, il rilevamento della forma, il peso virtuale, il conteggio e il controllo dei prodotti interni alla confezione.
Contattaci se interessato a questa applicazione o per effettuare un test del tuo prodotto nella nostra Sala Prove!