Il Tamburo di Separazione Seydelmann di nuova concezione è un sistema che fa completamente a meno di coltelli e piastre forate, ed è l’ideale per ottenere un macinato di qualità superiore partendo da tagli anatomici di carne fresca.
Le applicazioni principali di questo sistema trovano riscontro nei prodotti come il pollo e il tacchino, ma anche tagli di bovino e suino al fine di rimuovere nervi, cartilagini, tendini, ossicini o la cotenna. La temperatura minima di lavorazione del prodotto è di -1°C, e al termine della lavorazione il prodotto viene riscaldato fino ad un massimo di circa 3 °C.
Non si tratta di un separatore meccanico ma di un sistema di taglio in uscita dal tritacarne che permette di macinare il prodotto, mantenendo intatte le sue caratteristiche, e di rimuovere le sostanze indesiderate. Infatti, la carne in uscita non risulta sfibrata, al contrario di molti separatori meccanici, permettendo così la produzione di una carne macinata di elevata qualità.
Premio International FoodTec Award 2024
La giuria internazionale della DLG e.V. – Società Agricola Tedesca – composta da rinomati esperti di vari settori, ha assegnato la medaglia d’argento del International FoodTec Award 2024 a Seydelmann KG e al suo Tritacarne Universale AU 200 U con Tamburo di Separazione. Il premio verrà consegnato all’Anuga FoodTec 2024 di Colonia.
In particolare, il Tritacarne Universale AU 200 U lavora sia materia prima fresca , sia blocchi congelati fino a -25 °C senza dover cambiare la coclea di lavoro o il set di taglio. La lavorazione delicata e il taglio netto si ottengono con una resa oraria molto efficace con qualsiasi materiale di partenza. Le diverse consistenze, ad esempio fresco e congelato, possono essere lavorate contemporaneamente o per step.
Il Tamburo di Separazione Seydelmann è costituito da una coclea estesa e da un tamburo cilindrico forato. Il sistema viene utilizzato al posto del solito set di coltelli e piastre forate, e consente la riduzione simultanea della materia prima alle dimensioni desiderate e la rimozione di corpi estranei come particelle di plastica o pellicole, nonché di componenti duri come tendini, cartilagini e frammenti ossei. Grazie alla distanza minima tra l’estensione della coclea e il tamburo, la materia prima viene lavorata senza contatto tra le parti, quindi con uno stress e un riscaldamento minimo sul prodotto (da 1°C a un massimo di 3°C).
Poiché il tamburo di separazione può essere utilizzato in aggiunta ai tradizionali set di taglio, è possibile che una sola macchina funga sia da frantumatore di blocchi che da separatore. Ciò offre la massima flessibilità con riduzione di tempo ed energia, riduce i requisiti di spazio e, in ultima analisi, i costi di investimento. L’applicabilità di questa tecnologia è possibile anche in altre industrie alimentari nel medio termine.
Perché scegliere il tamburo di separazione rispetto al sistema tradizionale?
È la scelta ideale per chi desidera separare e rimuovere dal prodotto una più alta percentuale di particelle dure come cartilagini, tendini e ossa, oltre che la rimozione di corpi estranei contaminanti come pellicola, aghi spezzati, plastica, lame rotte dei coltelli. Per di più, l’assenza di coltelli o piastre forate garantisce una contaminazione metallica del prodotto praticamente pari a zero e riduce notevolmente l’usura del sistema di taglio.
Il sistema è disponibile per i Tritacarne Automatici Seydelmann con bocca di macinatura dal diametro di 130 mm, 160 mm e 200 mm, oltre che al già sopra citato Tritacarne Universale con bocca di macinatura da 200 mm. Grazie alla bassa usura, il ciclo di vita del sistema è stimato intorno a 100.000 tonnellate.
Vantaggi nell’utilizzare il sistema Seydelmann
Il produttore alimentare potrà beneficiare del Tritacarne con il sistema tradizionale più il nuovo tamburo di separazione, entrambi installabili sulla stessa macchina a seconda del prodotto da lavorare e delle esigenze produttive.
Riassumiamo i principali vantaggi del tamburo di separazione:
- Incremento della qualità finale del prodotto
- Nessuna usura dal set di taglio e nessuna contaminazione metallica (assenza di piastre e coltelli)
- Possibilità di scartare una più alta percentuale di ossa, nervi, cartilagini e tendini
- Miglioramento della sicurezza del prodotto (rimozione di corpi estranei, ecc.)
- Minimo riscaldamento del prodotto
- Aumento della produzione a parità di dimensioni della macchina
- Ciclo di vita più elevato del separatore a tamburo
- Bassa manutenzione richiesta
- Minore richiesta di energia elettrica.
Compila il seguente modulo per ricevere ulteriori dettagli o per parlare con un nostro esperto.