Copertina Linea Alco Nuggets

Linea di produzione completa ALCO per Nugget: dalla formatura alla cottura

I nugget di pollo sono un piatto estremamente popolare in tutto il mondo: su scala industriale, il segreto per fare in modo che risultino gustosi e croccanti risiede nella qualità dell’intero processo di lavorazione e in particolare nell’ottimale rivestimento individuale del prodotto (fasi di pastellatura e panatura), oltre che in processi di cottura e surgelamento ben accurati.

La linea completa Alco per Nugget

Per la produzione di nugget di pollo, oppure a base vegetale, Alco offre una soluzione che permette di ottenere preparazioni di eccellente qualità: si compone di formatrice, infarinatrice, pastellatrice, panatrice e friggitrice, per una gestione completa del prodotto dalla formatura iniziale alla frittura finale.

La formatrice AFM è l’ideale per modellare le materie prime grezze e porzionarle a peso fisso. In questo caso si tratta di plasmare il composto di pollo in nugget 2D o 3D. La temperatura ideale di formatura va da 0 a +2°C circa.

A seguire il prodotto viene trasportato verso l’infarinatrice ABM, la quale applica un primo materiale di rivestimento fine al prodotto nugget formato.

Questo viene poi indirizzato verso la pastellatrice, che può essere di due tipi: Dipper o APN. La pastellatrice Dipper (visibile nel video a seguire) prevede che il prodotto venga immerso completamente nella pastella in ammollo: si tratta di un sistema ideale per rivestimenti ad elevata viscosità. In alternativa, il nugget semilavorato viene inviato alla pastellatrice APN, che prevede il passaggio del prodotto attraverso la pastella, che cade a cascata. In entrambi i casi, prima di essere trasportato verso il processo di panatura, il nugget passa attraverso una lama d’aria che consente di rimuovere la pastella in eccesso.

Linea Alco Nuggets

A questo punto il prodotto è pronto per la panatura, sia essa con granulometria fine che grossolana. Infatti, non vi sono limiti per la Panatrice APT con rivestimento del prodotto a flusso libero ed a caduta dall’alto.

Non resta che completare la produzione dei Nugget con il processo di cottura. I nugget appena panati vengono trasportati all’interno della Friggitrice AGF, altamente flessibile ed utilizzata per friggere rapidamente o per una cottura completa del prodotto. In caso di frittura rapida o di prodotto che necessita di una cottura adeguata al cuore è necessario completare la cottura in un Forno a Spirale ASH con una corretta regolazione del vapore, e quindi della relativa umidità, al fine di ottenere un minore calo peso del singolo prodotto, ed in più una migliore croccantezza esterna e morbidezza interna dei nugget.

Il processo di produzione dei Nuggets si completa con il passaggio del prodotto all’interno del nastro a spirale su più livelli del Surgelatore ASK, il quale permette prima il raffreddamento e poi la surgelazione del prodotto.

 

I vantaggi che la linea ALCO per il coating offre ai produttori alimentari

La nuova Linea ALCO per il coating offre numerosi vantaggi ai produttori alimentari che includono i nugget nella gamma delle loro preparazioni gastronomiche:

  • Motori in acciaio inossidabile di alta qualità per ogni macchina della linea
  • Pannelli Siemens touch-screen intelligenti da 7″ su ogni macchina
  • Sistemi di nastri ad alta velocità fino a 29 m/min
  • Nuovo design igienico con superfici ampie, lisce e facili da pulire senza “zone d’ombra”
  • Tecnologia “lama d’aria” migliorata nella versione ad alta potenza
  • Design e funzionamento migliorati e facili da usare.
  • Parti di ricambio standard come sensori, tubi flessibili, ecc. universalmente utilizzabili per tutte le macchine di pastellatura e panatura della SERIE PRO.

Allo stesso modo, la linea completa ALCO permette l’ottimale produzione di nugget a base di proteine vegetali e può quindi essere impiegata anche in aziende alimentari specializzate nella produzione di alimenti vegetariani e vegani.

 Contattaci per una consulenza sul tuo prodotto:


Torna su