Rilevare lische di pesce con i Raggi X Anritsu

Rilevare lische di pesce con il sistema di ispezione a Raggi X Anritsu

Le attività di Controllo Qualità dei prodotti ittici sono fondamentali per garantire la sicurezza del prodotto finale che arriva sulle nostre tavole.

Nel caso di un controllo del pesce tramite i sistemi di ispezione a raggi X, la sfida non sta tanto nella rilevazione di metalli o altri corpi estranei, quanto piuttosto nella rilevazione di contaminanti insiti nel pesce come ossa e lische.

Indice dei Contenuti:

Se si trovano ossa o lische in prodotti che i consumatori si aspettano esserne privi, come hamburger di pesce o sashimi, si rischia una pesante sanzione ed un richiamo del prodotto dal mercato, oltre ad essere molto rischioso per la salute stessa del consumatore.

Infatti, oggigiorno le lische di pesce vengono principalmente rimosse e ispezionate manualmente, e questo processo, che richiede un importante impiego di manodopera, può portare a sviste da parte dell’operatore. 

Per i produttori di prodotti ittici tutelarsi da tutto ciò diventa fondamentale al fine di garantire un prodotto sicuro sul mercato.

Rimozione manuale delle lische di pesce

Difficoltà nel rilevare le lische con un sistema a Raggi X convenzionale

Poiché le lische di pesce hanno una bassa densità, è difficile rilevarle con i sistemi di ispezione a raggi X convenzionali, dal momento che non compaiono chiaramente sulle immagini trasmesse (ad eccezione delle ossa di grandi dimensioni). Anche se l’ombra delle lische è appena visibile, non può essere rilevata automaticamente dal sistema e quindi gli operatori dovrebbero guardare le immagini una ad una per cercare di determinare la presenza o meno della lisca. 

Ecco di seguito un’immagine di un filetto di salmone ispezionato con un sistema a Raggi X standard.

Test di rilevamento lische con raggi x standard

La parte superiore destra e quella inferiore sinistra di questo filetto contengono delle lische. Inoltre, tre lische aggiuntive sono state posizionate al centro del prodotto per il test. Come si può notare nell’immagine a destra, le ombre delle lische sono vagamente visibili, e solo i due puntini rossi in alto a destra vengono rilevati automaticamente con poca differenza però rispetto alla consistenza stessa del pesce.

Il nuovo modello Dual X HR Anritsu per il rilevamento di lische di pesce

Il nuovo sistema di ispezione a Raggi X HR di Anritsu è dotato di un nuovo sensore a doppia energia che migliora la nitidezza delle immagini trasmesse, consentendo di visualizzare chiaramente anche basse densità di ossa e lische sottili. 

A differenza dell’immagine precedente, con il nuovo sistema Dual X HR risultano evidenti i rilevamenti delle lische originarie del pesce in alto a destra e in basso, oltre che le tre lische posizionate al centro per il test.

Test id rilevamento di lische con il nuovo modello Dual X Anritsu

Infatti, applicando la tecnologia a doppia energia, gli effetti della consistenza del pesce vengono annullati e la diversa densità delle lische viene messa in risalto. Ciò è possibile soprattutto grazie al nuovo e innovativo Algoritmo Anritsu dedicato unicamente al rilevamento delle lische di pesce (Il range di dimensioni rilevabili varia a seconda del tipo di prodotto ispezionato). 

Le lische, con uno spessore di 1 mm o meno, che rimangono all’interno del pesce possono essere pertanto rilevate per mezzo di una più elevata sensibilità. Inoltre, il sistema Dual-X HR di Anritsu consente anche il rilevamento di corpi estranei di dimensioni ancora più ridotte, fino a 0.3 mm, e di forma più sottile come ad esempio i frammenti metallici.

L’applicazione Dual-X HR a doppia energia di Anritsu risulta dunque essere l’ideale per il controllo qualità di filetti di pesce, pesce tagliato a fette, pesce a fette sovrapposte, pesce crudo tagliato a fette sottili, pesce sminuzzato e pesce cotto.

Vuoi ricevere informazioni specifiche su questa applicazione o sul tuo prodotto alimentare? Completa il seguente modulo ed un nostro esperto si metterà subito in contatto con te!

GHERRI MEAT TECHNOLOGY

GHERRI MEAT TECHNOLOGY

Articolo a cura degli Specialisti Gherri!

Torna su