- Rilevamento avanzato di contaminanti metallici, non metallici e organici, anche di dimensioni ridottissime
- Massima sicurezza operativa, con schermature complete e livelli di emissione inferiori ai limiti CE

I sistemi di ispezione a Raggi‑X Anritsu rappresentano lo standard internazionale per il controllo qualità dei prodotti confezionati. Affidabilità, sensibilità di rilevamento e stabilità nel tempo rendono queste soluzioni fondamentali per garantire la sicurezza alimentare, intercettare corpi estranei e verificare l’integrità del prodotto finito.
Anritsu è un riferimento nel settore con due sistemi complementari: la Serie XR75, costruita per durabilità e basso costo totale di proprietà, e la nuova Serie XR76, che introduce un livello superiore di sensibilità, stabilità e usabilità per le linee moderne ad alta velocità.
Le applicazioni tipo per questi modelli sono i prodotti alimentari confezionati in vassoi, vaschette o buste.
Scopri le caratteristiche principali della più moderna tecnologia a Raggi-X Anritsu: la serie XR76!
I sistemi Anritsu analizzano la densità dei materiali all’interno del prodotto confezionato. Attraverso un fascio di Raggi‑X e sensori ad alta sensibilità, il sistema genera un’immagine radiografica che permette di individuare contaminanti invisibili ai metal detector tradizionali, come vetro, ceramica, pietra, plastiche dure o ossa calcificate.
Il processo è rapido e totalmente sicuro: le macchine sono completamente schermate e l’esposizione per operatori e prodotti è pari a zero. L’ispezione non altera in alcun modo le caratteristiche chimiche e sensoriali degli alimenti.
La Serie XR75 è progettata per garantire la massima stabilità operativa, una lunga durata dei componenti e un costo totale di proprietà estremamente ridotto. Grazie alla tecnologia Long Life HD, i generatori e i sensori offrono una durata superiore alla media, riducendo drasticamente gli interventi di manutenzione programmata. La risoluzione del sensore e gli algoritmi Anritsu assicurano un rilevamento preciso dei contaminanti nella maggior parte delle applicazioni standard su prodotti confezionati, mantenendo tempi di ispezione rapidi e un’elevata produttività.
XR75 è la scelta ideale per chi cerca performance solide, affidabilità costante e un investimento competitivo su linee anche molto impegnative.
La Serie XR76 rappresenta l’evoluzione tecnologica della XR75, progettata per incrementare precisione, stabilità e performance nelle linee moderne ad alta velocità. Il nuovo sensore TDI ad alta risoluzione (0,2 × 0,2 mm) e i nuovi algoritmi di elaborazione consentono di rilevare contaminanti ancora più piccoli, ridurre drasticamente i falsi scarti e migliorare la nitidezza dell’immagine anche su prodotti irregolari, oltre che mantenere prestazioni costanti fino a 80 m/min senza deformazioni dell’immagine.


I sistemi Anritsu rilevano contaminanti in base alla densità, e non al materiale, garantendo un’ispezione molto più completa rispetto ai metal detector tradizionali. Possono individuare metalli, vetro, pietra, ceramica, ossa calcificate, plastica dura e gomma, anche quando presenti in prodotti confezionati o in imballaggi complessi. La Serie XR75 offre una sensibilità elevata per le applicazioni standard, mentre la nuova XR76 aumenta ulteriormente la precisione grazie a un sensore TDI ad altissima risoluzione, ideale per contaminanti più piccoli o prodotti irregolari.
Sì, sono completamente sicuri. Le macchine sono schermate per impedire qualsiasi dispersione di radiazioni e i livelli emessi sono ampiamente inferiori ai limiti CE, tant’è che non è necessario utilizzare dosimetri o sistemi di monitoraggio all’esposizione o utilizzo delle Raggi-X. Sensori di sicurezza spengono la sorgente nel momento in cui una porta viene aperta o si verifica un’anomalia. Per quanto riguarda gli alimenti, l’ispezione ai Raggi X non altera in alcun modo il prodotto, non lascia residui e non modifica le sue caratteristiche: il cibo ispezionato è totalmente sicuro per il consumo.
Assolutamente sì. Un sistema a raggi X Anritsu può sostituire un metal detector e garantire prestazioni superiori. Questo perché la tecnologia a raggi X non si basa sulla natura del materiale, ma sulla sua densità: oltre ai metalli ferrosi e non ferrosi, è in grado di individuare corpi estranei come vetro, pietra, plastica ad alta densità e altri contaminanti. In pratica, riesce a rilevare contaminanti invisibili ai metal detector, offrendo un livello di sicurezza e controllo qualità molto più elevato all’interno delle linee di confezionamento alimentare.
La Serie XR75 è progettata per garantire massima affidabilità, manutenzione ridotta e lunga durata dei componenti, offrendo performance solide nelle applicazioni standard. La XR76 introduce invece un livello superiore di sensibilità e stabilità, grazie a un nuovo sensore TDI con risoluzione più elevata e a un’elaborazione dell’immagine più precisa, che riduce drasticamente i falsi scarti. Mantiene prestazioni costanti anche alle alte velocità di linea e offre un’interfaccia completamente rinnovata, più intuitiva e immediata da configurare.
Scrivici per ricevere informazioni tecniche per il tuo prodotto alimentare o per una presentazione più approfondita della macchina.
*campi del modulo obbligatori.
I Metal Detector Anritsu rilevano i contaminanti metallici tra cui ferrosi, acciaio inossidabile e alluminio. L’esclusiva tecnologia…
Le Selezionatrici Ponderali di Anritsu consentono un controllo peso preciso e affidabile…