Nella nostra Sala Prove abbiamo eseguito un test di siringatura di diversi campioni di lonze di maiale dal peso compreso tra 0,5 e 1,2 Kg/cad. L’obbiettivo della prova consiste nel siringare pezzi anatomici di suino con bassissime percentuali di salina.
Prova
L’acqua utilizzata come salamoia è stata tenuta in cella frigorifera a 1°C simulando così la temperatura di una siringatura standard. Con una Fomaco 20|40|80 abbiamo dunque siringato diversi campioni di lonze con basse percentuali di salina. Al fine di richiudere i fori presenti sulla superficie dei prodotti, abbiamo utilizzato la nostra zangola Vakona da laboratorio. La zangola è stata utilizzata senza il coperchio, in modo da evitare la formazione del vuoto in camera e simulare adeguatamente il funzionamento di un Continuous Tumbler. Come si può vedere nel Video, una breve zangolatura sembra essere molto efficace per la chiusura dei fori provocati dagli aghi.
Conclusioni
L’aumento di umidità % risulta essere inferiore rispetto all’aumento di peso e per misurare ciò ci siamo serviti del nostro Analizzatore FOSS. I prodotti finali sono stati messi sottovuoto, simulando il confezionamento finale richiesto dal cliente, utilizzando una confezionatrice da tavolo Webomatic. Dopo 24 ore, i campioni si presentano asciutti e ben conservati.
La Siringatrice Fomaco è pertanto in grado di siringare anche bassissimi quantitativi di salamoia all’interno dei prodotti per un aumento del peso contenuto. Guarda il video della prova sul nostro canale YouTube!
La Sala Prove Gherri è a disposizione dei produttori alimentari per effettuare test di prodotto e provare nuove applicazioni con le nostre tecnologie. Prenota ora la tua visita senza impegno.