Raggi-X controllo qualità alimentare

L’importanza dei Raggi X nel Controllo Qualità Alimentare

I sistemi di ispezione a Raggi X vengono utilizzati per ispezionare alimenti e confezioni alimentari al fine di rilevare eventuali corpi estranei contaminanti.

Negli ultimi anni i controlli sull’Industria Alimentare sono stati intensificati con normative sempre più stringenti. In particolare, la sicurezza alimentare applica i principi dell’HACCP (analisi dei rischi e dei punti critici di controllo) e l’implementazione di sistemi di ispezione a raggi X è assolutamente fondamentale per verificare i potenziali rischi e per assicurare la qualità degli alimenti, evitando così danni generati da contaminazioni e possibili richiami di prodotti dal mercato.

Scopriamo insieme in che modo l’ispezione a raggi X aiuta i produttori alimentari a migliorare la sicurezza, a ridurre i rischi e a rimanere conformi alle normative.

Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Funzionamento e tipologie di ispezioni a Raggi-X

    Un sistema di ispezione a Raggi-X impiega un generatore per proiettare un fascio di raggi-X a bassa energia ad un rilevatore. L’ispezione consiste nel far passare un prodotto o una confezione attraverso il fascio di raggi X mentre questi raggiungono il sensore. Quando una confezione o un prodotto passa attraverso il fascio di raggi-X assorbe i raggi e solo l’energia residua raggiunge il rilevatore.

    L’ispezione si basa proprio sulla misurazione delle differenze di assorbimento del fascio di raggi-X tra il prodotto e il possibile corpo estraneo o contaminante.

    Il risultato è un’immagine radiografica costituita da aree chiare e ombreggiate che indicano la trasmissione dei raggi X. Più è denso e spesso un contaminante, minore è la permeabilità del raggio, e quindi maggiore sarà la sua rilevazione.

    Le ispezioni a Raggi X per il controllo e la sicurezza alimentare possono essere di diverse tipologie: si va dalla tecnologia di ispezione con il raggio che colpisce il prodotto dall’alto, oppure un’ispezione laterale come avviene, per esempio, nel settore dell’imbottigliamento, o ancora con il raggio che ispeziona il prodotto dal basso. Ultimo ma non meno importante, la tecnologia a doppio sensore per la rilevazione di prodotti particolarmente poco densi come ossa di pollo e cartilagini.

    L’uso di un determinato sistema è correlato all’obbiettivo che si vuole perseguire e al tipo di alimento o confezione che si vuole controllare, ma anche alla tipologia di contaminante o corpo estraneo che si vuole rilevare.

    Vuoi testare i tuoi prodotti alimentari nella nostra Sala Prove?

    I vantaggi tecnici dell’ispezione alimentare con sistemi a Raggi-X 

    Sebbene la tecnologia a raggi X sia più costosa delle soluzioni tradizionali basate su metal detector, risulta essere più affidabile, stabile e capace di rilevare più contaminanti rispetto ai metal detector tradizionali.

    In particolare, i sistemi di ispezione a Raggi X:

    1. Individuano una più ampia gamma di contaminanti.
      I metal detector, come dice il nome stesso, si limitano a rilevare i metalli ferrosi, non ferrosi e acciaio Inox. Con l’ispezione a raggi X, i produttori possono rilevare altri contaminanti come vetro, pietra, ceramica, gomma, nylon, PTFE (Teflon) e alcune materie plastiche. Per le aziende che producono, per esempio, prodotti ortofrutticoli e sono a maggior rischio di corpi estranei, compresi sassi e vetro (da bottiglie rotte), l’ampliamento della gamma con rilevamento a Raggi-X si rivela particolarmente prezioso.

    2. Rilevano particelle contaminanti più piccole.
      Oltre a rilevare un maggior numero di tipologie di contaminanti, i sistemi a raggi X sono in grado di rilevare gli stessi contaminanti ad un livello decisamente migliore (dimensioni più piccole) rispetto ai metal detector. Infatti, le più recenti tecnologie a raggi X, possono rilevare acciaio Inox di dimensioni comprese tra 0,5 e 0,6 mm contro i 3 – 4 mm circa di un metal detector.

    3. Visualizzano i contaminanti rilevati.
      Quando i sistemi a raggi X rilevano un contaminante, producono un’immagine in scala di grigi del prodotto con il contaminante chiaramente contrassegnato nell’immagine. Questo aiuta il controllo qualità a identificare la posizione del contaminante, il che può essere un’informazione preziosa per individuare problemi specifici nella linea di produzione. I metal detector, invece, offrono solo un “sì” o un “no” quando viene rilevato un contaminante. Pertanto, se un produttore riceve un reclamo su uno specifico prodotto, i suoi esperti di sicurezza alimentare possono accedere rapidamente all’immagine a raggi X associata a quel determinato prodotto alimentare.

    4. Sono stabili a prescindere da temperatura e umidità.
      I prodotti congelati, semi-congelati o umidi rappresentano una seria sfida per i metal detector e ne compromettono drasticamente l’accuratezza e l’affidabilità. I sistemi di ispezione a raggi X, invece, garantiscono un rilevamento affidabile indipendentemente dalla temperatura o dai cambiamenti di umidità del prodotto. Anche per questo sono la scelta ideale per le aziende che spostano frequentemente i prodotti all’interno e all’esterno delle celle frigorifere o che subiscono variazioni di temperatura e umidità nell’area di controllo.

    I sistemi di ispezione a Raggi-X di Gherri

    Sistema di Ispezione a Raggi-X Anritsu per prodotti alimentariProponiamo un’ampia gamma di modelli che utilizzano l’alta tecnologia a Raggi-X del nostro Partner Anritsu, per effettuare ispezioni di ogni tipologia.

    Sono disponibili infatti modelli progettati per rilevare corpi estranei a densità particolarmente bassa come ossa o metalli di piccolissime dimensioni (il nuovo modello a Doppia Energia Dual-X HR)  oppure modelli per ispezionare prodotti liquidi o semi solidi, fino ad arrivare a sistemi che permettono di ispezionare prodotti come casse e buste di grandi dimensioni.

    Quando lavoriamo con grandi aziende, in genere riceviamo richieste di integrazione del loro pacchetto software MES/SCADA (controllo di supervisione e acquisizione dati), per l’acquisizione automatica di dati e report di lavorazione e ispezione della produzione. Questa funzionalità è offerta da tutti i sistemi a Raggi-X Anritsu e garantisce che ogni prodotto venga registrato automaticamente. Ciò consente al team IT/Qualità di identificare rapidamente i tassi di scarto dei prodotti, rendendo efficiente la gestione dell’intera catena di fornitura e della linea di produzione.

    Ogni modello corrisponde a un’esigenza ben precisa e noi siamo sicuri di poterla soddisfare: scrivici per ricevere maggiori informazioni oppure chiamaci al +39 0521 304085.

    Torna su