- Scongelamento parziale in pochi minuti (10 - 40 min) invece di ore
- Temperatura finale del prodotto molto uniforme
Stalam ha sviluppato un sistema di scongelamento rapido in continuo basato sull’utilizzo della tecnologia a radiofrequenza che garantisce una riduzione significativa delle perdite di liquido e di peso, minimizzando il deterioramento superficiale del prodotto dovuto alla proliferazione batterica.
Grazie ai notevoli benefici forniti, lo scongelamento a RF si sta affermando come la tecnologia per eccellenza in questo tipo di processo per i produttori alimentari in cerca di alta qualità e sicurezza.
Gli svantaggi dei metodi di scongelamento convenzionali possono essere evitati grazie alla capacità della radiofrequenza (RF) di generare rapidamente calore in modo volumetrico all’interno del prodotto. Il processo di riscaldamento è dunque veloce, uniforme e controllato.
La tecnologia a Radiofrequenza di Stalam trasferisce rapidamente energia direttamente al cuore del prodotto, sviluppando calore in modo endogeno. Il prodotto viene sistemato sul nastro di trasporto dell’impianto e viene condotto attraverso l’unità (tunnel) di trattamento a RF, passando tra le piastre metalliche (elettrodi) che costituiscono il sistema di applicazione dell’energia. Sottoposte al campo elettromagnetico, le molecole dell’acqua contenute nel prodotto subiscono un effetto vibro-rotazionale che causa dissipazione di energia sotto forma di calore, quindi la temperatura interna del prodotto si innalza in modo rapido ed uniforme, garantendo così rapidità e qualità nel processo di scongelamento del prodotto.
Grazie al sistema di elettrodi e all’ampio nastro trasportatore, la macchina accetta prodotti IQF o blocchi, in un’ampia gamma di dimensioni e pesi: da pochi kg a 30 kg e da pochi cm a 23 cm di altezza (configurazione standard). Su richiesta, la macchina può essere personalizzata per la lavorazione di blocchi più alti.
Inoltre, grazie alle caratteristiche del campo RF e alle diverse tipologie di nastri trasportatori disponibili, la carne può essere confezionata (film/liner o borse PE, con o senza vuoto, PE + cartone, casse o vassoi in PP, ecc…) ma anche non confezionata sul nastro.
Non c’è limite alla tipologia di prodotti che può essere scongelata con la tecnologia a RF.
CARNE: Pollo, agnello, maiale, tacchino…
PESCE: Frutti di mare (interi o sgusciati), calamari, polpo, salmone, tonno…
VERDURE: Carote, mais, zucchine, spinaci, piselli, cipolle..
Ma anche frutta, prodotti dolciari e tanto altro!
Scrivici per ricevere informazioni tecniche per il tuo prodotto alimentare o per una presentazione più approfondita della macchina.
*campi del modulo obbligatori.
Seydelmann realizza Cutter Industriali con vasche di capacità da 120, 200, 325, 550, 750…
I raggi-X per prodotti sfusi leggeri o prodotti confezionati in piccole buste sono dotati di…
I Tritacarne Universali Seydelmann lavorano carne fresca, carne cotta fino a 85°C, e…