VISIOPOINTER, CONTROLLO QUALITÀ COMPLETO DEL PACKAGING ALIMENTARE

VisioPointer® è un sistema di controllo qualità all’avanguardia e di facile utilizzo di TriVision A/S, progettato per un controllo approfondito delle confezioni alimentari. Grazie al suo design compatto e al nastro trasportatore integrato, e` semplice da installare nella maggior parte delle linee di produzione già esistenti. Per mezzo di un espulsore integrato, montato all’estremità del nastro trasportatore, il sistema espelle dalla linea di produzione tutti i prodotti che vengono scartati a causa di difetti nella confezione o perché non idonei.

Il sistema si basa sulla tecnologia di “Visione Artificiale” che lo rende un sistema di controllo qualità altamente affidabile, preciso ed efficiente.
Infatti, grazie alle impostazioni della luce e della telecamera sia sopra che sotto il nastro trasportatore integrato, VisioPointer® e` in grado di ispezionare la sigillatura, l’ etichetta, le grafiche, i codici a barre e la stampa della data, sia sulla parte superiore che inferiore dei diversi tipi di packaging alimentare. Inoltre il sistema puo` essere configurato in modo da includere anche l’ispezione laterale, garantendo cosi` un controllo ancora piu` accurato della confezione.

In particolare, con VisioPointer®, i produttori alimentari possono effettuare diversi tipi di ispezione, tra cui:
– Ispezione della sigillatura: il sistema rileva qualsiasi tipo di contaminazione visibile nella sigillatura, ma anche difetti o pieghe della stessa. La sensibilità di rilevazione è specificata dall’utente e può essere impostata a livelli diversi per i diversi tipi di prodotto.
– Ispezione dell’etichetta: il sistema assicura che tutte le etichette del packaging o i fogli di plastica stampati siano corretti, completi, intatti, leggibili e posizionati correttamente
– Ispezione della stampa: Il metodo di ispezione non provoca falsi scarti, garantendo che ogni stampa sia corretta, leggibile, posizionata correttamente, contenga la data di scadenza e confezionamento corrette
– Ispezione della grafica: Il sistema controlla la grafica, ovvero elementi di testo e di brand, sulle etichette delle confezioni o sui fogli di plastica stampati
– Ispezione dei codici a barre: Il sistema controlla i codici a barre sulle etichette o stampati direttamente sulla confezione e ispeziona sia i codici a barre statici che i codici a barre incorporati con dati variabili.
– Ispezione delle confezioni IML (In-mould labelling)

Questo sistema, sviluppato da TriVision, non permette solo l’ispezione completa della confezione ma è anche strumento di ottimizzazione della produzione attraverso la raccolta dati di tutte le ispezioni. Gli operatori e il direttore di stabilimento possono facilmente utilizzare i dati generati dal sistema. Il sistema di ottimizzazione della produzione infatti rende accessibili sullo schermo i dati di ispezione della produzione passata e corrente, consentendo agli operatori di effettuare rapidi cambiamenti per ridurre al minimo gli errori, i tempi di fermo macchina e gli sprechi di prodotto.

Perché scegliere VisioPointer? 
Le normative sulla sicurezza alimentare richiedono valutazioni sempre più critiche. Le linee di produzione, oggi sempre più veloci, mettono a dura prova le costose ispezioni manuali degli operatori. È infatti richiesto un controllo di qualità sicuro al 100%. Il sistema a visione artificiale di TriVision consente l’ottimizzazione dei processi di produzione attraverso l’acquisizione di nuovi dati critici della produzione, permettendo quindi di ridurre gli sprechi ed i reclami, ed essere più eco-sostenibili.

 

Torna su