Hamburger prodotto con Miscelatore Seydelmann

Miscelatori industriali alimentari: come scegliere quello giusto

In termini generali, i miscelatori industriali sono macchinari professionali progettati per mescolare, miscelare o combinare tra loro diversi elementi. Vengono impiegati comunemente nell’industria alimentare ma anche nei laboratori e negli impianti di produzione di numerosi altri settori.

Tipicamente, la miscelazione di diversi ingredienti all’interno di un miscelatore industriale avviene in un ambiente chiuso, con un ingresso d’aria limitato, per tempi prestabiliti e a temperature rigidamente controllate, in modo tale che la reazione tra i diversi ingredienti venga facilitata e favorita.

Perché la miscelazione è così fondamentale nell’industria alimentare? Non soltanto questa operazione è molto comune nel trattamento degli alimenti, ma è anche la chiave per ottenere prodotti finiti omogenei e di qualità costante lungo l’intero pezzo, grazie a una garanzia di uniformità di prodotto che riduce l’incidenza dell’errore umano e assicura la produzione di un flusso continuo di preparazioni identiche per qualità. In pratica, prodotti alimentari perfetti!

Inoltre, nell’industria alimentare i miscelatori industriali possono essere utilizzati anche per l’aggiunta e la stabilizzazione dei conservanti. Tali agenti stabilizzanti chimici sono fondamentali per assicurare la trasportabilità e l’idoneità al consumo della preparazione finale (ossia la sua sicurezza), e vengono miscelati con gli altri ingredienti in modo che le loro molecole si leghino a sostanze amidacee o a molecole aromatiche.

I fattori che influenzano la scelta di un miscelatore industriale alimentare

In funzione di quanto indicato finora, è facile intuire che la scelta del miscelatore industriale alimentare più adatto alle proprie esigenze dipenderà ovviamente da diversi fattori: questi includeranno non soltanto le particolari necessità produttive, ma anche la tipologia di ingredienti da miscelare, i prodotti finiti da ottenere, la capacità e velocità del macchinario, il suo consumo energetico, la sicurezza per gli operatori e la versatilità di impiego.

Un miscelatore industriale top di gamma viene scelto anche in relazione alla qualità di omogeneizzazione degli elementi che è in grado di assicurare, alla ripetibilità di batch, alla produttività, al layout (viene favorito quello compatto, possibilmente con minimo ingombro a terra), alla rapidità di scarico dei materiali e al residuo all’interno della camera di miscelazione, che dovrà essere prossimo allo zero. Ulteriori fattori che possono influenzare la scelta di questo macchinario includono, naturalmente, l’ottimo ritorno dell’investimento e la facilità e rapidità nell’esecuzione delle operazioni di pulizia e sanificazione.

Un miscelatore industriale alimentare di ottima qualità riduce inoltre in modo significativo gli sprechi di materiale e si rivela estremamente flessibile nel caso in cui sia necessaria una rapida sostituzione degli ingredienti finalizzata alla produzione di un’ampia gamma di prodotti uniformi, assicurando un flusso costante nel tempo di prodotti di alta qualità. Il sistema miscela i diversi elementi in modo omogeneo, senza alterare la consistenza del prodotto né tantomeno la sua qualità organolettica finale. Va infatti tenuto presente che la perdita di consistenza di una preparazione alimentare è una problematica non di poco conto per l’impresa, e che può essere risolta soltanto con l’aggiunta di costosi additivi.

Per individuare la soluzione ideale tra le diverse macchine disponibili in commercio, il nostro suggerimento è sempre quello di richiedere il supporto di uno specialista di tecnologie per l’industria alimentare: in questo senso, i nostri esperti sono sempre a disposizione.

I miscelatori industriali Seydelmann: campioni dell’industria alimentare

Seydelmann Mixer – Pale di miscelazione

Quando si parla di miscelazione alimentare, noi di Gherri consideriamo Seydelmann la risposta più efficiente: i miscelatori industriali Seydelmann garantiscono infatti un eccellente processo produttivo in tempi molto ridotti, miscelando materie prime come la carne pre-tagliata con spezie e ingredienti aggiuntivi di diversa tipologia.

Questi miscelatori industriali si classificano quindi come straordinari alleati per la produzione di salsicce, kebab e hamburger, ma anche di formaggi e di prodotti alimentari a base vegetale, tutti caratterizzati da omogeneità di consistenza e ottima qualità organolettica.

I miscelatori industriali Seydelmann sono disponibili in tre versioni differenti:

  • Miscelatori tritacarne MRG: estremamente versatili, possono essere impiegati come semplici mixer, come tritacarne oppure combinando entrambe queste funzioni, normalmente svolte da due diversi macchinari. Tra i principali vantaggi assicurati da questa soluzione figurano l’ingombro limitato, il ridotto consumo energetico e l’incremento della produttività legato alla versatilità di impiego: miscelazione, standardizzazione e triturazione per la produzione di hamburger, salsicce e ulteriori lavorazioni a base di carne.
  • Miscelatori sottovuoto VMR: prevedono l’estrazione dell’aria dal macchinario durante il processo di miscelazione, e dunque inibiscono la proliferazione di batteri e microrganismi nel prodotto, riducendone l’ossidazione e incrementando la shelf-life. L’assorbimento delle spezie, degli additivi e degli ingredienti aggiuntivi risulta inoltre migliorato grazie alla tecnologia sottovuoto. Infine, il prodotto si presenta più denso e omogeneo nelle successive lavorazioni.
  • Miscelatori MR: estremamente flessibili in termini applicativi, sono adatti a diversi impieghi nell’industria alimentare e assicurano sempre il più alto livello di qualità al prodotto. In tempi molto rapidi permettono una miscelazione intensa, stabile ma omogenea e delicata sul prodotto, con l’ulteriore vantaggio di uno scarico completo. Possono essere utilizzati con successo per preparazioni a base di carne e pesce così come per la produzione di formaggi e prodotti a base vegetale.

Gli specialisti di Gherri sono a disposizione per fornire consulenza e supporto nell’individuazione della tecnologia per l’industria alimentare più adeguata a ogni esigenza: entra in contatto con noi!

Torna su