Panatura industriale dei prodotti alimentari

Panatura industriale dei prodotti alimentari

La panatura è un processo che permette di realizzare, su un prodotto alimentare, una crosta croccante e saporita, solitamente composta da farina, pangrattato, spezie e aromi. Questa tecnica viene utilizzata per migliorare la consistenza e il sapore dei cibi, oltre che per variare le ricette. 

Più varietà e quantità di prodotti insieme a un rapido passaggio da un tipo di prodotto all’altro: queste sono le esigenze che devono soddisfare i produttori alimentari per garantire un’alta flessibilità di produzione.

Per poter effettuare il rivestimento dei prodotti (ovvero il coating) sono necessarie linee di produzione costituite da pastellatrici e panatrici, talvolta anche da un’infarinatrice posta prima della pastellatura. 

Scopriamo insieme l’intero processo.

Il processo di panatura: le tecnologie in linea di Gherri

Per realizzare un’ottima panatura è necessario partire da una pastellatrice di qualità, proprio come quella della linea Alco proposta da Gherri: questa viene utilizzata per applicare una pastella sulla superficie del prodotto alimentare che successivamente verrà panato; in particolare con la Pastellatrice APN il prodotto che passa sul macchinario cade a cascata dall’alto, mentre con la Pastellatrice Dipper, viene immerso completamente nella pastella in ammollo, ideale per rivestimenti ad elevata viscosità.

Successivamente viene applicato il pangrattato insieme ad eventuali altri ingredienti sulla superficie del prodotto, già ricoperto dalla pastella. Per svolgere questa fase viene utilizzata la panatrice: noi suggeriamo quella a secco o a tamburo di Alco: la prima è perfetta se si vuole impanare a flusso libero, la seconda è l’ideale per prodotti come pollo o carne, dalla forma totalmente irregolare o con osso.

Linea pastellatura e panatura Alco

In molti casi, prima della pastellatura viene utilizzata l’infarinatrice: in questo caso il prodotto viene rivestito dall’alto con farina o panatura a secco per migliorare l’adesione della pastella nella fase successiva.

Ma di quali tecnologie è composta una linea completa per prodotti panati? Il processo di panatura appena descritto, composto da infarinatrice – pastellatrice – panatrice, è soltanto il corpo centrale di una linea completa che vede a monte una formatrice per dare forma e dimensione al prodotto alimentare e a valle una friggitrice per procedere alla cottura del prodotto già panato. 

Per saperne di più leggi un esempio di linea completa descritto all’interno del nostro articolo dedicato alla produzione di Nugget di pollo o vegani.

Una panatura di qualità con gli esperti Gherri

Attraverso l’utilizzo delle tecnologie proposte sarà possibile realizzare una panatura perfetta, croccante e buonissima, ideale per soddisfare persino i palati più esigenti.

Noi di Gherri crediamo profondamente nella qualità del buon cibo italiano e lavoriamo al meglio garantendo tutto l’occorrente per poter realizzare le prelibatezze culinarie che da sempre contraddistinguono il nostro paese.

Il nostro team di esperti è in grado di comprendere ogni criticità del settore e del cliente stesso, trovando la tecnologia alimentare perfetta per ogni necessità e fase di produzione

Scopri di più su di noi e contattaci per conoscere le tecnologie innovative ideali per il tuo prodotto e processo produttivo.

Torna su