Insaccatrice sottovuoto a pistoni

L‘Insaccatrice sottovuoto con pompa a pistoni KK500 dell’azienda tedesca Frey è una macchina particolarmente adatta a prodotti tipici italiani, quali ad esempio il Salame Felino e altri prodotti molto delicati.

Grazie ad un innovativo sistema a pistoni il prodotto non subisce smelmatura pertanto l’insaccatrice risulta particolarmente idonea per la produzione di insaccati quali salsiccia fresca, strolghino di culatello, salame di varzi, salame mantovano, ecc…

caratteristiche

FREY KK500, insaccatrice continua sottovuoto con pompa a pistoni 

FUNZIONAMENTO

La pompa della insaccatrice KK 500 è formata da un corpo principale, il rotore, la guida-camme, la motorizzazione e i pistoni. Nella pompa i pistoni sono disposti in asse con l’albero motore. Durante la movimentazione del rotore, i pistoni vengono guidati da una camma che ne consente lo scorrimento: per ogni rotazione i pistoni eseguono un movimento di aspirazione e compressione all’interno del cilindro.  Il sistema a pompa montato al di sotto di una tramoggia permette ai pistoni, in fase di discesa, di aspirare il prodotto nelle camera dei cilindri e di comprimerlo attraverso il foro di uscita. La contemporaneità del movimento del rotore con la discesa e risalita dei pistoni consente la porzionatura con minima frizione del prodotto con le parti meccaniche della insaccatrice.

Il vantaggio di questo sistema è di insaccare delicatamente il prodotto, evitando la smelmatura dello stesso, ossia il trascinamento della parte grassa sul magro.

ROTORE

KK500 opera con un sistema di trasporto circolare a 6 pistoni rotanti unico nel suo genere, che trasportano il prodotto delicatamente fino allo scarico. Un altro vantaggio del sistema a pistoni è rappresentato da minime forze laterali in gioco che in questo caso avvengono solamente tra pistone e cilindro, grazie alle quali è possibile ottenere un elevato rendimento con la minima usura. Il risultato è un riempimento ottimale.

Quest’ultima caratteristica e il minor contatto con il prodotto ne garantiscono la qualità e l’integrità. KK500 raggiunge una capacità di riempimento di circa 7.000 kg/h e una pressione di riempimento fino a 25 bar.

Specifiche Tecniche

  • Capacità di carico tramoggia: 250 Litri
  • Max. capacità di riempimento: 7.000 kg/h
  • Pressione di riempimento: Fino a 25 bar
  • Volume pistoni di riempimento: 500 cm³
  • N. cilindri: 6
  • Range di porzionatura: 50 – 100.000 g
  • Tensione: 400 V / 50 Hz
  • Pannello di controllo touch-screen TC733 da 12″
  • Potenza installata: 10,9 kW
  • Pompa del vuoto: 40 m³
  • Peso macchina (netto): 1.850 kg
  • Velocità di porzionatura: max. 350 porzioni/min.
Layout insaccatrice KK500

PARTICOLARI TECNICI

  1. Attrezzature per insaccare
  2. Pannello di controllo touch-screen
  3. Sanificazione semplice e rapida
  4. Gradini per controllo prodotto in tramoggia

Tecnologie correlate

Ti potrebbe interessare…

richiedi informazioni

Contattaci per ottenere informazioni tecniche per il tuo prodotto o per richiedere una presentazione più approfondita della macchina.

richiedi informazioni

Contattaci per ottenere informazioni tecniche per il tuo prodotto o per richiedere una presentazione più approfondita della macchina.

Tutti i campi del form sono obbligatori.

Torna su