Forni Lineari

Forno Lineare – Forno Contact Cooker – Forno Dual Cooker
Con le tecnologie Alco è possibile utilizzare diverse tipologie di forno, ciascuno con caratteristiche specifiche per soddisfare le diverse esigenze dei produttori alimentari.

FORNO LINEARE AGU

Il Forno Lineare AGU di Alco riscalda, cuoce e rosola i prodotti con aria circolante e/o vapore. La sua caratteristica speciale: due aree di riscaldamento regolabili separatamente garantiscono risultati di cottura ottimali e perdite minime di umidità. Infatti cuoce e rosola il cibo allo stesso tempo con temperature diverse. Diverse dimensioni di prodotti si inseriscono facilmente una di fianco all’altra, e il forno consente di ottenere risultati di cottura uniformi grazie all’aria calda in circolazione e/o al vapore.

CARATTERISTICHE TECNICHE

1 – Elementi riscaldanti ad alte prestazioni: assicurano un efficiente trasferimento di calore. Possibilità di scegliere tra elementi riscaldanti elettrici e ad olio termico, fino a 2 aree di cottura diverse.
2 – Sistema di lavaggio del nastro: pulisce continuamente il nastro trasportatore per mezzo di spazzole rotanti e getti d’acqua
3 – Controllo della temperatura: assicura un riscaldamento costante e costantemente regolabile attraverso un sistema di misurazione e controllo dell’umidità.
4 – Umidificazione del nastro: vengono ridotte al minimo le adesioni del prodotto attraverso l’umidificazione del nastro trasportatore.
5 – CIP: sistema di pulizia completo per l’interno del forno.

FORNO CONTACT COOKER AGT

I cibi fritti non devono essere sempre grassi, come dimostra il Contact Cooker AGT (Cuocitore a Contatto) di Alco. Il cuocitore garantisce una vera e propria rosolatura e arrostitura dei prodotti anche con marcature a griglia, senza l’uso di olio o grassi aggiunti. Il Contact Cooker rosola e arrostisce i prodotti esclusivamente nel loro stesso grasso, consentendo un processo di cottura il più possibile privo di grassi o olii aggiunti e un prodotto finito con un sapore naturale e  calo peso minimo. Anche i prodotti più appiccicosi, come il pollo marinato, possono essere lavorati senza problemi. L’aspetto del prodotto è un vero e proprio richiamo nella cucina moderna, con prodotti che possono essere grigliati a strisce o in maniera uniforme e su entrambi i lati.

CARATTERISTICHE TECNICHE

1 – Rosolatura e cottura ad alte prestazioni: il cuocitore garantire un efficiente trasferimento di calore. È necessaria la scelta tra riscaldamento elettrico o ad olio termico.
2 – Sistema di recupero dei grassi: raccoglie i grassi e altri liquidi, che fuoriescono dal prodotto, attraverso i canali di scarico laterali.
3 – Applicazione della marcatura a griglia sui prodotti: fornisce ai prodotti delle strisce come sulla griglia
4 – Sistema di ventilazione di scarico: dirige i fumi di scarico attraverso il condotto in acciaio inossidabile fino a fuori la sala di produzione.
5 – Nastro di trasporto separato: migliora il trasferimento del prodotto all’attrezzatura successiva attraverso un nastro di circa 500 mm di lunghezza con azionamento indipendente.

FORNO DUAL COOKER ADC

L’innovativo Dual Cooker ADC di Alco è il primo a combinare arrostitura con calore da contatto intenso e la cottura con aria calda in circolo e/o vapore, tutto in un solo cuocitore industriale. In questo modo, anche i cibi più delicati vengono arrostiti perfettamente. La particolarità del Dual Cooker è che combina la massima efficienza con un sapore ottimale e un aspetto appetitoso del prodotto.

Per la prima volta, il processo di cottura con contatto intenso si combina con la tecnologia di cottura ad aria calda per convezione e/o vapore. Attraverso l’arrostitura per contatto, i prodotti ottengono un aspetto appetitoso, difficilmente perdono peso e, su richiesta, è possibile ottenere le marcature a griglia sul prodotto.

CARATTERISTICHE TECNICHE

1 – Cuocitore ad alte prestazioni: combina l’arrostitura a contatto e la cottura ad aria calda, tutto in una sola macchina ad alte prestazioni.
2 – Nastro di trasporto in PTFE potenziato con fibra di vetro: trasferisce il calore in modo ottimale, previene i segni sul prodotto e impedisce che i prodotti si attacchino al nastro.
3 – Due aree di riscaldamento separate: è possibile regolare individualmente la temperatura e la velocità dell’aria in ciascuna zona di cottura.
4 – Sistema di lavaggio automatico del nastro: pulisce continuamente il nastro trasportatore con spazzole rotanti e spruzzi d’acqua.
5 – Immissione diretta di vapore: regola l’umidità desiderata, garantendo un calo peso del prodotto ridotto al minimo.

Tecnologie correlate

Ti potrebbe interessare…

richiedi informazioni

Contattaci per ottenere informazioni tecniche per il tuo prodotto o per richiedere una presentazione più approfondita della macchina.

richiedi informazioni

Contattaci per ottenere informazioni tecniche per il tuo prodotto o per richiedere una presentazione più approfondita della macchina.

Tutti i campi del form sono obbligatori.

Torna su