Riscaldamento Ohmico

Seyos GMBH (gruppo Seydelmann) introduce un’innovazione nel processo di cottura di prodotti a base carne, grazie a OS 4000.

Il funzionamento della macchina si fonda sulla legge fisica secondo cui l’introduzione diretta di energia elettrica nel prodotto genera calore per attrito come risultato del movimento molecolare. Il prodotto si riscalda così da solo in un tempo molto breve (riscaldamento ohmico). I requisiti di energia, tempo e spazio del processo di cottura sono ridotti al minimo.

caratteristiche

PROCESSO

La presa del prodotto avviene tramite una pinza meccanica. Come il resto dell’impianto, qualsiasi prodotto con diametro da 50 a 150 Ø può essere lavorato senza alcun lavoro di messa a punto o di customizzazione della macchina.

  1. La pinza meccanica prende il prodotto e lo deposita nella stazione di riscaldamento
  2. Collegamento del prodotto
  3. Trattamento termico
  4. Scarico nel tunnel a Infrarossi (IR)

QUALCHE NUMERO...

Ad esempio, una barra di salsiccia delle dimensioni di 100 millimetri di larghezza e 1.000 millimetri di lunghezza viene riscaldata da 12°C a 72°C, su tutta la sua lunghezza e diametro, in meno di 4 minuti. I costi energetici sono solo il 20% dei costi del riscaldamento tradizionale con acqua calda o vapore, e non viene utilizzata acqua supplementare. Inoltre, il sistema può funzionare interamente con energia rinnovabile.

TUNNEL IR

A seguito del trattamento termico, il prodotto viene trasportato all’interno del Tunnel IR per il riscaldamento degli involucri del prodotto e la loro decontaminazione superficiale, garantendo il tempo di mantenimento della temperatura necessaria per il controllo esatto del valore F (controllo microbiologico). La formazione di spore batteriche, più resistenti delle forme batteriche vegetative, viene fortemente ridotta da questo trattamento. Infine, il risultato MIBI è garantito in maniera almeno equivalente ai sistemi di cottura tradizionali.

Specifiche Tecniche

  • Macchina con 4 o 8 stazioni di trattamento. Modularmente espandibile.
  • Potenza di riscaldamento di 30 kW per stazione corrispondente a circa 16 output all’ora.
  • Posizionamento diretto su tunnel IR.
  • La macchina può essere azionata manualmente o automatizzata al 100 %.

Tecnologie correlate

Ti potrebbe interessare…

richiedi informazioni

Contattaci per ottenere informazioni tecniche per il tuo prodotto o per richiedere una presentazione più approfondita della macchina.

richiedi informazioni

Contattaci per ottenere informazioni tecniche per il tuo prodotto o per richiedere una presentazione più approfondita della macchina.

Tutti i campi del form sono obbligatori.

Torna su